Protesi oculare costo

I NOSTRI SERVIZI

Quale è il costo di una protesi oculare?

La protesi oculare è un presidio medico fornito dal sistema sanitario nazionale gratuitamente a tutti i cittadini residenti sul territorio nazionale, senza alcun costo ulteriore.

Per conoscere le procedure da seguire e avere tutta l’assistenza necessaria all’erogazione gratuita della protesi la nostra segreteria è a vostra completa disposizione via email o per telefono.

Ocularistica Italiana

Quali sono le procedure per ottenere le protesi gratuitamente?

Le procedure da seguire sono semplici e Ocularistica Italiana offre supporto nella gestione delle pratiche con gli enti di competenza: ASL e le INAIL del territorio nazionale, che sono le strutture competenti in materia.
I pazienti assistiti dalle INAIL sono tutti quelli che in seguito ad un’incidente sul lavoro hanno necessità di applicare una protesi oculare e che verrà perciò erogata gratuitamente dalla INAIL.
Il paziente deve richiedere il preventivo dell’Ocularistica Italiana e presentarlo all’ INAIL di appartenenza che rilascerà l’autorizzazione per eseguire gratuitamente il lavoro.
Le INAIL comunicano direttamente con Ocularistica Italiana, che (appena l’autorizzazione sarà disponibile) contatterà il paziente per poter prenotare l’appuntamento. Dopo l’erogazione della protesi è necessario, entro 20 giorni, recarsi presso la propria INAIL ed eseguire il collaudo, come richiesto dalla legge.

I pazienti assistiti dalle ASL, per ottenere gratuitamente la protesi oculare devono presentare all’ufficio protesi della propria ASL:

  • Il verbale o la ricevuta di domanda di invalidità civile (che può essere richiesto all’INPS, ad un CAF o al proprio medico di base)
  • La prescrizione di un medico oculista di una struttura pubblica (ospedale o ASL).
  • Il preventivo di spesa da richiedere all’Ocularistica Italiana s.r.l.® che riceverete dopo aver ottenuto la prescrizione.

Una volta ottenuta l’autorizzazione è necessario contattare l’Ocularistica Italiana s.r.l.® per prenotare l’appuntamento.
Dopo l’erogazione della protesi è necessario, entro 20 giorni, recarsi dal medico della struttura pubblica che ha rilasciato la prescrizione, per eseguire il collaudo (come richiesto dalla legge)

Protesi su misura

Richiedi informazioni

Per info e prenotazioni puoi chiamare dalle 08:00 alle 18:00 ai numeri 06.3210718 / 06.3207025. Se vieni da fuori Roma vedi qui gli alberghi nelle vicinanze.