Traumi oculari

I traumi oculari sono la causa principale per la quale i pazienti necessitano di applicare una protesi oculare.

I traumi oculari sul lavoro sono, fortunatamente, molto diminuiti per le misure di protezione adottate obbligatoriamente nelle fabbriche, laboratori etc. Anche i traumi da gioco sono diminuiti per le norme sulla sicurezza dei giocattoli. Nonostante queste attenzioni, purtroppo, ancora oggi molte persone perdono la vista e, qualche volta, anche l’occhio. Le cause più frequenti sono gli incidenti stradali, scoppio di petardi, cadute accidentali in casa di persone anziane, etc.

In caso di traumi l’occhio può diventare atrofico, o può essere necessario ricorrere ad una enucleazione o eviscerazione. Anche in caso di traumi oculari si può ottenere un ottimo risultato estetico applicando protesi su misura, su impronta, sul bulbo o nelle cavità sottoposte a chirurgia.

Altri approfondimenti

Congressi

Collaborazione e condivisione

Collaborazione e condivisione: questo è lo spirito del seminario di Oftalmoplastica organizzato dalla Dott.ssa Modugno!Esperti di fama internazionale e giovani promesse si sono riuniti a Roma per discutere le ultime novità e i casi più interessanti.Un evento che dimostra come la sinergia sia fondamentale per la ricerca e l’innovazione. 

Congressi

Trauma oculare

Un trauma oculare può cambiare la vita di una persona.Ma grazie alla ricerca e alla passione di medici come la dott.ssa Modugno, stiamo facendo passi da gigante per aiutare questi pazienti a superare questo difficile momento.Il congresso di San Giovanni Rotondo ci ricorda che la salute non è solo l’assenza di malattia, ma anche il benessere psicologico.