Università degli Suti di Roma Policlinico Umberto I

Scuola di Specializzazione di Oftalmologia : Direttore prof Alessandro Lambiase

“Le via lacrimali: anatomia , fisiopatologia e chirurgia”

Relatore Dott. Nazareno Marabottini

“L’epifora nei pazienti portatori di protesi”

Relatore Dott. Alessandra Modugno

Il dettaglio:

I problemi legati alle alterazioni delle vie lacrimali sono molto importanti soprattutto negli anziani che lamentano spesso epifora, che significa fuoriuscita delle lacrime dalle palpebre, con fastidio e arrossamento.

Questo e altre patologie come quelle congenite, traumatiche e/o tumorali  sono state approfondite sia da un punto di vista patogenetico che chirurgico dal dott. Marabbotini.

I pazienti portatori di protesi lamentano spesso lacrimazione e muco, una protesi oculare non adeguata o usurata può produrre questa sintomatologia: la dott. Modugno ne ha analizzato le cause più frequenti e la soluzione per evitare questo discomfort.

Altri approfondimenti

approfondimenti

La storia di Killian, affetto da retinoblastoma

Oggi vogliamo raccontare una bella storia, quella di Killian, un bambino di sei anni, è arrivato in Italia dal Perù insieme alla madre, Andrea. Nel loro Paese, a Killian è stato diagnosticato un retinoblastoma molto aggressivo, e l’enucleazione dell’occhio si è resa necessaria per evitare metastasi. Tuttavia, trovare un ospedale in grado di eseguire l’intervento è stata una sfida dolorosa,

approfondimenti

Protesi oculare per neonato

Quando è necessario applicare una protesi oculare per neonato? L’applicazione di una protesi oculare ad un neonato è un evento raro ma è indispensabile agire con tempestività quando necessario. La patologia malformativa è il caso in cui l’inserimento precoce di una protesi adeguata condizionerà il corretto sviluppo della cavità orbitaria e dei tessuti delle palpebre. L’anoftalmia congenita è la mancanza