Università degli Suti di Roma Policlinico Umberto I

Scuola di Specializzazione di Oftalmologia : Direttore prof Alessandro Lambiase

“Le via lacrimali: anatomia , fisiopatologia e chirurgia”

Relatore Dott. Nazareno Marabottini

“L’epifora nei pazienti portatori di protesi”

Relatore Dott. Alessandra Modugno

Il dettaglio:

I problemi legati alle alterazioni delle vie lacrimali sono molto importanti soprattutto negli anziani che lamentano spesso epifora, che significa fuoriuscita delle lacrime dalle palpebre, con fastidio e arrossamento.

Questo e altre patologie come quelle congenite, traumatiche e/o tumorali  sono state approfondite sia da un punto di vista patogenetico che chirurgico dal dott. Marabbotini.

I pazienti portatori di protesi lamentano spesso lacrimazione e muco, una protesi oculare non adeguata o usurata può produrre questa sintomatologia: la dott. Modugno ne ha analizzato le cause più frequenti e la soluzione per evitare questo discomfort.

Altri approfondimenti

approfondimenti

Protesi oculare per neonato

Quando è necessario applicare una protesi oculare per neonato? L’applicazione di una protesi oculare ad un neonato è un evento raro ma è indispensabile agire con tempestività quando necessario. La patologia malformativa è il caso in cui l’inserimento precoce di una protesi adeguata condizionerà il corretto sviluppo della cavità orbitaria e dei tessuti delle palpebre. L’anoftalmia congenita è la mancanza

Interviste

Passaggio su RAI Radio1 della storia di Mouhamed

 Su Rai Radio1 nella trasmissione “Che giorno è” si parla di Ocularistica Italiana! Non perdetevi dal minuto 44:25 la storia del piccolo Mouhamed, il bambino senegalese nato con anoftalmia bilaterale, che grazie alla collaborazione tra l’Ospedale Bambino Gesù, il team di Ocularistica Italiana e l’Associazione Kim è stato accolto in Italia e ha potuto ricevere le protesi necessarie. https://www.raiplaysound.it/audio/2023/07/Che-giorno-e-del-13072023-232df623-24c0-4840-9faf-5e5aa510974d.html“