Dal 5 al 7 maggio si è svolto a Dubai il congresso della WSOPRAS, World Society of Ophthalmo Plastic Reconstructive & Aesthetic Surgery. Al congresso hanno partecipato esperti chirurghi, oculisti, oftalmoplastici, plastici, maxillofacciali ed endocrinologi di 47 nazioni.

La dottoressa Modugno è stata invitata dal comitato scientifico come esperta mondiale nella riabilitazione dei bambini nati con malformazioni congenite. E’ stata una dei soli tre dottori oftalmoplastici italiani ad essere stata chiamata, insieme al Dott. Francesco Quaranta Leoni e al Dott. Diego Strianese.

La dott.ssa ha presentato una relazione sulle nuove tecniche di riabilitazione protesica, estetica e chirurgica dei bambini nati con anoftalmia congenita. Ha condiviso la sua sessione con la dott.ssa Manjandavida, il dott Schiitkowski e la dott.ssa Pushker, mettendo in luce le innovazioni chirurgiche della ricostruzione della cavità orbitaria.

Si è trattato di un’esperienza unica in cui alla dott.ssa Modugno sono stati rivolti numerosi complimenti dai partecipanti e tante domande su come ottenere i suoi ottimi risultati.

Altri approfondimenti

approfondimenti

La storia di Killian, affetto da retinoblastoma

Oggi vogliamo raccontare una bella storia, quella di Killian, un bambino di sei anni, è arrivato in Italia dal Perù insieme alla madre, Andrea. Nel loro Paese, a Killian è stato diagnosticato un retinoblastoma molto aggressivo, e l’enucleazione dell’occhio si è resa necessaria per evitare metastasi. Tuttavia, trovare un ospedale in grado di eseguire l’intervento è stata una sfida dolorosa,

approfondimenti

Protesi oculare per neonato

Quando è necessario applicare una protesi oculare per neonato? L’applicazione di una protesi oculare ad un neonato è un evento raro ma è indispensabile agire con tempestività quando necessario. La patologia malformativa è il caso in cui l’inserimento precoce di una protesi adeguata condizionerà il corretto sviluppo della cavità orbitaria e dei tessuti delle palpebre. L’anoftalmia congenita è la mancanza