associazione porta del cielo

Scarica il PDF

Il giorno 23-05-2019 si è svolta una cena di beneficenza, presso l’Elizabeth Unique Hotel per promuovere i progetti dell’associazione “Porta del cielo”.
La Dott.ssa Alessandra Modugno ha partecipato all’evento rappresentando la nostra Ocularistica Italiana che collabora attivamente con l’associazione per l’erogazione delle protesi oculari ai bambini bisognosi.

TUTTI POSSIAMO AIUTARE QUESTI BAMBINI!

L’associazione Porta del Cielo ONLUS è nata a Roma il 1 Aprile 2008, ed opera in Italia e nel resto del mondo.
La sede legale dell’ Associazione è in Roma, Circonvallazione Clodia 15- 00195. La sede secondaria è a Medjugorje, Bosnia Erzegovina. Altre sedi sono in via di apertura. L’attività dell’associazione è svolta attraverso i volontari che operano in modo personale, spontaneo, gratuito, senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà.

 

COSA FACCIAMO

Ad oggi, ci siamo occupati di alcuni piccoli pazienti affetti dalle più diverse patologie, quali leucemie, linfomi, sindromi malformative (es. labiopalatoschisi grave, sindrome di Ablefaron), traumi ossei con complicazioni gravi, etc…
Siamo in continuo contatto con alcuni tra i migliori specialisti presenti in ambito nazionale ed internazionale, operanti in strutture specializzate quali l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, L’Ospedale Gaslini di Genova, Policlinico Gemelli di Roma, Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma, Ospedale Rizzoli di Bologna.

 

I NOSTRI OBBIETTIVI

L’Associazione è volta all’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, di assistenza e cura delle persone malate – specialmente i bambini – meno abbienti e bisognose, sia in ambito nazionale che internazionale.

L’Associazione sviluppa le proprie attività collaborando e coordinandosi con importanti enti ospedalieri, nonché con altri enti e le connesse Associazioni, con l’obiettivo di favorire il benessere del bambino fin dal suo concepimento e dei malati non abbienti di qualsiasi età.

Le attività sono prevalentemente dirette verso paesi in via di sviluppo o del terzo e quarto mondo.

I nostri intenti possono cosi riassumersi:

a) Favorire la cura di piccoli pazienti malati e/o il ricovero presso adeguate strutture ospedaliere;

b) Collaborare all’ampliamento dei servizi finalizzati a quanto previsto sub a), ivi compresa la costruzione/edificazione/progettazione di strutture ospedaliere/di accoglienza nei paesi carenti di dette strutture;

c) Incentivare l’eccellenza e l’alta specialità nelle strutture di cui al punto b) che precede;

d) Favorire la nascita e lo sviluppo di progetti di medicina umanitaria in paesi che necessitano in tal senso. L’Associazione, coerentemente a quanto sopra, intende ideare, sostenere, organizzare e finanziare progetti, eventi e attività di diverso genere utili a perseguire gli scopi umanitari di cui sopra.

Nel perseguimento delle proprie finalità, l’Associazione intende promuovere e favorire le relazioni con le istituzioni locali, regionali, nazionali ed internazionali e con personalità e istituzioni italiane e straniere, di qualsiasi natura giuridica, che possano contribuire alla realizzazione delle attività e delle iniziative promosse dall’ Associazione stessa in tutte le proprie manifestazioni.

L’Associazione può, inoltre, stipulare accordi con Istituzioni pubbliche e private, associazioni e movimenti organizzati di qualunque natura per la più libera ed idonea fruizione o attivazione di servizi, studi ed attività connesse con gli scopi di cui sopra.

 

COME AIUTARCI

Possono essere soci dell’Associazione le persone fisiche, senza limitazioni di cittadinanza e di residenza, maggiori di diciotto anni, che condividano e perseguano le finalità dell’Associazione stessa e che si impegnino al rispetto delle norme contenute nello statuto e dei regolamenti approvati dal Consiglio Direttivo.

L’Associazione è costituita dalle seguenti categorie di soci:

  • Onorari
  • Sostenitori
  • Ordinari

– Sono soci onorari coloro che siano particolarmente esperti o meritevoli nel campo del volontariato sociale e/o dell’imprenditoria a scopi sociali. Sono, altresì, soci onorari coloro che con le proprie attività abbiano contribuito all’affermazione dell’Associazione. Essi vengono nominati annualmente dal Consiglio Direttivo con un limite di 2 ogni 5 soci ordinari;

– Sono soci sostenitori coloro che con la loro munificenza hanno giovato all’Associazione corrispondendo cospicue donazioni. Essi vengono nominati dal Consiglio Direttivo con validità biennale;

– Sono soci ordinari coloro che annualmente versano la normale quota fissata dall’assemblea dei soci.

Altri approfondimenti

approfondimenti

Protesi oculare per neonato

Quando è necessario applicare una protesi oculare per neonato? L’applicazione di una protesi oculare ad un neonato è un evento raro ma è indispensabile agire con tempestività quando necessario. La patologia malformativa è il caso in cui l’inserimento precoce di una protesi adeguata condizionerà il corretto sviluppo della cavità orbitaria e dei tessuti delle palpebre. L’anoftalmia congenita è la mancanza

Interviste

Passaggio su RAI Radio1 della storia di Mouhamed

 Su Rai Radio1 nella trasmissione “Che giorno è” si parla di Ocularistica Italiana! Non perdetevi dal minuto 44:25 la storia del piccolo Mouhamed, il bambino senegalese nato con anoftalmia bilaterale, che grazie alla collaborazione tra l’Ospedale Bambino Gesù, il team di Ocularistica Italiana e l’Associazione Kim è stato accolto in Italia e ha potuto ricevere le protesi necessarie. https://www.raiplaysound.it/audio/2023/07/Che-giorno-e-del-13072023-232df623-24c0-4840-9faf-5e5aa510974d.html“