Sabato la dott.ssa Modugno ha tenuto una presentazione a Firenze dal titolo: “Indicazioni alla riabilitazione estetica nei pazienti ipovedenti e guida alla prescrizione protesica”.

 

Nella presentazione la dottoressa ha illustrato come i pazienti ipovedenti o non vedenti, adulti e bambini, possono beneficiare di una riabilitazione estetica utilizzando delle protesi oculari a guscio di rivestimento, quando non è necessario ricorrere ad un intervento del bulbo. Ha spiegato quando, invece, è necessario ricorrere alla chirurgia per poter applicare la protesi estetica. Infine, è stato spiegato come prescrivere correttamente le protesi e quali codici deve utilizzare l’oculista per prescrivere correttamente la protesi, che cosa è il collaudo e come va effettuato.

Una particolare attenzione è stata data alle procedure per spiegare al paziente come accedere al servizio ASL e INAIL per l’erogazione gratuita della protesi.

Altri approfondimenti

Interviste

Passaggio su RAI Radio1 della storia di Mouhamed

 Su Rai Radio1 nella trasmissione “Che giorno è” si parla di Ocularistica Italiana! Non perdetevi dal minuto 44:25 la storia del piccolo Mouhamed, il bambino senegalese nato con anoftalmia bilaterale, che grazie alla collaborazione tra l’Ospedale Bambino Gesù, il team di Ocularistica Italiana e l’Associazione Kim è stato accolto in Italia e ha potuto ricevere le protesi necessarie. https://www.raiplaysound.it/audio/2023/07/Che-giorno-e-del-13072023-232df623-24c0-4840-9faf-5e5aa510974d.html“

eventi

Evento presso la Fondazione Robert Holmann di Padova

Si svolge oggi 14 luglio, nella sede di Padova della Fondazione Robert Holmann, un incontro tra gli operatori della stessa e la dottoressa Modugno.    Da moltissimi anni la dottoressa Modugno collabora con la Fondazione Robert Holmann per le sue peculiarità di eccellenza nella riabilitazione dei bambini affetti da minorazioni visive associate o meno a deficit cognitivi o neurologici. L’incontro ha lo