Oggi vogliamo raccontare una bella storia, quella di Killian, un bambino di sei anni, è arrivato in Italia dal Perù insieme alla madre, Andrea. Nel loro Paese, a Killian è stato diagnosticato un retinoblastoma molto aggressivo, e l’enucleazione dell’occhio si è resa necessaria per evitare metastasi. Tuttavia, trovare un ospedale in grado di eseguire l’intervento è stata una sfida dolorosa,…
Quando è necessario applicare una protesi oculare per neonato? L’applicazione di una protesi oculare ad un neonato è un evento raro ma è indispensabile agire con tempestività quando necessario. La patologia malformativa è il caso in cui l’inserimento precoce di una protesi adeguata condizionerà il corretto sviluppo della cavità orbitaria e dei tessuti delle palpebre. L’anoftalmia congenita è la mancanza…
Che cosa è il Buftalmo? Per Buftalmo si intende un aumento anomalo del volume dell’occhio dovuto all’ aumento della pressione interna dell’occhio che si può verificare in seguito a malformazioni congenite, malattie oculari e/o dopo chirurgia. Il Buftalmo può essere congenito: Il buftalmo può essere presente alla nascita come anomalia anatomica e può essere monolaterale o bilaterale Nei casi congeniti…
Che cosa è il Microftalmo? Con la parola Microftalmo s’intende un occhio più piccolo fin dalla nascita che si manifesta con la difficoltà di apertura della palpebra. I genitori spesso notano il difetto per primi subito dopo la nascita del bambino/a. Il microftalmo può essere associato a diminuzione del diametro dell’iride che risulta più piccolo dell’occhio sano qualche volta anche…
La produzione di una protesi oculare è un processo artigianale che richiede molta esperienza. Come avete letto l’Ocularistica Italiana è stata fondata all’inizio del 1920 e vanta quindi 100anni di esperienza che si è tramandata negli anni. Il processo produttivo e ancora oggi del tutto artigianale anche se implementato da nuove tecniche di produzione e rilievo della forma del bulbo…
Utilizzo di una protesi oculare: quando e perché La causa più frequente di perdita della vista o di un occhio è rappresentata dai traumi oculari. Studi epidemiologici dimostrano che gli incidenti automobilistici, domestici, di gioco, sportivi, così come scoppi di fuochi d’artificio siano la causa più frequente di un trauma oculare che può esitare nella perdita della funzione visiva e…
I traumi oculari sono la causa principale per la quale i pazienti necessitano di applicare una protesi oculare. I traumi oculari sul lavoro sono molto diminuiti negli ultimi anni per le misure di protezione adottate obbligatoriamente nelle fabbriche, laboratori etc. Sono aumentati i traumi per incidenti stradali che sono considerati traumi sul lavoro perché avvenuti durante gli spostamenti per lavoro. In questo…
Che cosa è l’Anoftalmo Congenito L’anoftalmo congenito è la mancanza di un occhio che può essere diagnosticato durante la gravidanza con l’esame ecografico morfologico o talvolta dopo la nascita del bambino/a. Il piccolo bambino/a non riesce ad aprire le palpebre e all’osservazione clinica aprendo manualmente le palpebre del bambino/a non è possibile riconoscere la presenza di un occhio. La cavità…
Cosa s’intende per atrofia dell’occhio? Perché avviene? L’atrofia del bulbo oculare, o dei bulbi oculari, è un fenomeno che si può manifestare per diversi motivi: esiti di malattie oculari croniche, malformazioni oculari congenite, traumi oculari, ecc. Si manifesta con la diminuzione di volume dell’occhio, cosiddetta atrofia o tisi bulbare. L’occhio diventa più piccolo e deforme, e può essere visibile un…
Quando non è possibile conservare l’occhio nella sua totalità o in parte è necessario ricorrere ad un intervento così detto demolitivo sull’occhio. Con il termine enucleazione s’intende l’asportazione totale del bulbo oculare che viene staccato dai muscoli extra oculari, quelli che servono per farlo muovere, e viene reciso il nervo ottico, che serve alla trasmissione degli impulsi visivi al cervello.…