Elaheh Tavakolian è una ragazza iraniana di 34 anni, attivista politica colpita ad un occhio da un proiettile di gomma durante una manifestazione contro il governo iraniano.

La ragazza dopo l’incidente è diventata un simbolo della lotta contro il governo ed è dovuta scappare, si è rifugiata in Turchia, dove il programma televisivo Le Iene l’ha raggiunta e intervistata.

Grazie ad una serie di donazioni partite dopo la messa in onda del programma, la ragazza è riuscita ad arrivare in Italia. 

una volta arrivata Elaheh è stata presa in carico ed operata all’Ospedale San Raffaele di Milano dal Dott. Giordano Resti che ha estratto il proiettile, che aveva causato la perdita della vista dell’occhio destro, e ha mirabilmente ricostruito la cavità orbitaria.

Successivamente Ocularistica Italiana ha prodotto gratuitamente, donato e applicato la protesi oculare ad Elaheh. Il nostro team tutto al femminile, guidato dalla Dott.ssa Modugno, che vedete in questa foto insieme ad Elaheh e l’inviata de Le Iene Roberta Rei, ha rimosso la benda che le copriva l’occhio da tanto tempo, permettendole così di tornare a sorridere. 

Il nostro lavoro non finisce qui però, continueremo ad occuparci di Elaheh con controlli ed eventuale sostituzione della protesi quando sarà necessario.

Siamo felici ed orgogliosi di avere partecipato a questa bella storia con lieto fine, reso possibile grazie al contributo gratuito dell’Ospedale san Raffele e dell’Ocularistica Italiana!

Altri approfondimenti

Interviste

Passaggio su RAI Radio1 della storia di Mouhamed

 Su Rai Radio1 nella trasmissione “Che giorno è” si parla di Ocularistica Italiana! Non perdetevi dal minuto 44:25 la storia del piccolo Mouhamed, il bambino senegalese nato con anoftalmia bilaterale, che grazie alla collaborazione tra l’Ospedale Bambino Gesù, il team di Ocularistica Italiana e l’Associazione Kim è stato accolto in Italia e ha potuto ricevere le protesi necessarie. https://www.raiplaysound.it/audio/2023/07/Che-giorno-e-del-13072023-232df623-24c0-4840-9faf-5e5aa510974d.html“

eventi

Evento presso la Fondazione Robert Holmann di Padova

Si svolge oggi 14 luglio, nella sede di Padova della Fondazione Robert Holmann, un incontro tra gli operatori della stessa e la dottoressa Modugno.    Da moltissimi anni la dottoressa Modugno collabora con la Fondazione Robert Holmann per le sue peculiarità di eccellenza nella riabilitazione dei bambini affetti da minorazioni visive associate o meno a deficit cognitivi o neurologici. L’incontro ha lo