testimonianze pazienti

La storia di Petro, bambino rifugiato ucraino

Petro è un bambino nato con una anoftalmia congenita destra, (è nato senza l’occhio). Nonostante diversi interventi chirurgici a cui è stato sottoposto nel suo paese non è mai riuscito a portare una protesi oculare. È giunto in Italia con la sua famiglia allo scoppiare della guerra in Ucraina. È stato accolto dai familiari del padre che vivono vicino a…

La storia di Morena

Ho avuto svariate problematiche fin dalla nascita in quanto, sono nata prematura di sei mesi. Ma rimanendo in tema prettamente oculare, retinopatia del prematuro o retinopatia del pretermine in passato conosciuta come: “fibroplasia retrolentale”. Un occhio, l’ho perso subito, l’altro grazie a molteplici interventi, sono riuscita a portarlo avanti. sono stata ipovedente fino all’età di 16 anni. quindi ho sempre…

La nuova vita di Falak – Rai 2

Falak, una bimba libanese di 7 anni era affetta da un tumore retinoblastoma: un tumore maligno dell’occhio che colpisce i bambini. Dopo l’asportazione dell’occhio malato, in terra natia, e l’inizio della cura contro il tumore, Falak arriva finalmente a Roma attraverso i corridoi umanitari e viene accolta a titolo gratuito dall’ Ocularistica Italiana per l’applicazione di una protesi. Oggi Falak…