Petro è un bambino nato con una anoftalmia congenita destra, (è nato senza l’occhio). Nonostante diversi interventi chirurgici a cui è stato sottoposto nel suo paese non è mai riuscito a portare una protesi oculare.

È giunto in Italia con la sua famiglia allo scoppiare della guerra in Ucraina.

È stato accolto dai familiari del padre che vivono vicino a Roma. La zia paterna vedendo che aveva l’occhio destro completamente chiuso si è subito data da fare per farlo visitare e attraverso la dottoressa De Persis, che conosce la nostra disponibilità e solidarietà per i migranti ce lo ha inviato.

Appena visitato la dott. Modugno ha constatato l’impossibilità di applicare una protesi e la necessità di intervenire chirurgicamente per ricostruire la cavità per posizionare una protesi oculare.

A questo punto, si è messa subito in contatto con il dott. Romanzo, specialista in malformazioni congenite oculari presso l’Ospedale Bambin Gesù di Roma, che in breve tempo l’ha sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione della cavità orbitaria.

Subito dopo l’intervento il bambino è stato preso in carico dal nostro staff medico e protesico, che attraverso l’applicazione di conformatori su misura sono riusciti a inserire una protesi oculare a Petro e ridare il sorriso a lui e a tutta la famiglia.

Domenica Petro parte per tornare a casa: la scuola è aperta e lui potrà finalmente sorridere con i suoi compagni e soprattutto non si sentirà più diverso.

Aspettiamo di nuovo Petro tra sei mesi per continuare ad occuparci di lui, sostituendogli la protesi per consentirgli uno sviluppo armonico del suo viso.

PRIMA

DOPO

Altri approfondimenti

approfondimenti

Protesi oculare per neonato

Quando è necessario applicare una protesi oculare per neonato? L’applicazione di una protesi oculare ad un neonato è un evento raro ma è indispensabile agire con tempestività quando necessario. La patologia malformativa è il caso in cui l’inserimento precoce di una protesi adeguata condizionerà il corretto sviluppo della cavità orbitaria e dei tessuti delle palpebre. L’anoftalmia congenita è la mancanza

Interviste

Passaggio su RAI Radio1 della storia di Mouhamed

 Su Rai Radio1 nella trasmissione “Che giorno è” si parla di Ocularistica Italiana! Non perdetevi dal minuto 44:25 la storia del piccolo Mouhamed, il bambino senegalese nato con anoftalmia bilaterale, che grazie alla collaborazione tra l’Ospedale Bambino Gesù, il team di Ocularistica Italiana e l’Associazione Kim è stato accolto in Italia e ha potuto ricevere le protesi necessarie. https://www.raiplaysound.it/audio/2023/07/Che-giorno-e-del-13072023-232df623-24c0-4840-9faf-5e5aa510974d.html“